Lo scopo di questo breve articolo è quello di illustrare in linea generale alcune delle caratteristiche della pitaya,ovvero le risposte alle domande che piu' di frequente mi vengono poste ed informazioni che ancora in tanti disconoscono.

 

1) Dove acquistare le piante di pitaya?

Bisogna rivolgersi a venditori specializzati evitando di acquistare le varietà generiche vendute per "colore" (come pitaya bianca/rossa ecc)- che in tanti vendono senza saper dare nemmeno informazioni circa gradi brix,pezzatura,epoche di fioritura,resistenza al freddo- e prediligendo quelle con" nomi"  presenti nella pagina Talee di Pitaya / Dragon fruit ,noi siamo collezionisti e per questo ci siamo forniti di piante di cultivar selezionate che quando disponibili cediamo ad altri colleziosti ed appassionati.

 

2) Pitaya autofertile o autosterile?cosa significa?

La pitaya autofertile è in grado di produrre frutti senza l'aiuto di un'altra pianta, poiché i suoi fiori sono in grado di autoimpollinarsi o di essere impollinati da altri fiori della stessa pianta. La pitaya autosterile, invece, ha bisogno di un'altra pianta di pitaya per essere impollinata e produrre frutti. In altre parole, l'autofertilità significa che la pianta può fecondarsi da sola, mentre l'autosterilità significa che la pianta ha bisogno di un'altra pianta di genotipo diverso per la fecondazione.

 

 

3) Dopo quanto tempo fruttifica la mia pitaya?

Il tempo è un elemento relativo ,cambia in relazione a:

- piante nate da seme vs piante riprodotte da tale;

- cultivar;

- condizioni pedoclimatiche;

Approfondiamo punto per punto...La pitaya da seme per raggiungere la dimensione giusta per poter fiorire,impiega tra i 5 e 9 anni contro invece i 2/3 di quando si inizia da talea; lo svantaggio dei semi è che , ammettendo che si prendano da una varietà autofertile, succede nella maggior parte dei casi che nasca una pianta autosterile,per questo è sempre raccomandabile iniziare con talee di cui si conosce la varietà esatta.

Ora,mettiamo caso di dover piantare lo stesso giorno 2 talee ,usiamo come esempio l'hylocereus undatus (pitaya rossa con polpa bianca) e Selenicereus megalanthus (ovvero la pitaya gialla con frutto spinoso) , la prima è una varietà che cresce velocemente mentre la seconda potra fiorire impiegando circa il doppio del tempo dell'undatus.

Contano poi le condizioni pedoclimatiche (relativo al pedoclima, che riguarda insieme le condizioni del suolo e del clima) , una pitaya coltivata in ambiente mite e col terriccio adatto ovviamente accorcerà i tempi rispetto ad una che invece è esposta a temperature piu' rigide e in suolo inappropriato.

 

4) Cosa significa "gradi BRIX"?

 Il punteggio in gradi Brix viene utilizzato come indice di qualità in quanto direttamente proporzionale alla dolcezza del frutto e pertanto alla sua piacevolezza organolettica. Il grado zuccherino è un parametro di qualità che influisce sul valore commerciale del prodotto agricolo;

Per misurarli si usa uno strumento chiamato rifrattometro.

 

5) Ho comprato una pianta di pitaya gialla/rossa/bianca,riusciamo a capire se è proprio lei senza aspettare di vedere il fiore/frutto?Secondo te,che varietà è?

Presupponendo che non ci siano ne fiori e ne frutti,l'unica distinguibile con una sicurezza prossima al 100% è la pitaya gialla (Selenicereus megalanthus) per via del suo particolare profilo; le altre varietà invece sono molto simili tra loro,e alcune praticamente identiche (ad es. S8 Sugar Dragon con la Vodoo Child).

 

5) Quali sono i benefici che apporta la pitaya?

  1. Antiossidanti: la pitaya è ricca di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.

  2. Vitamine: la pitaya è una buona fonte di vitamine, in particolare vitamina C, che supporta il sistema immunitario.

  3. Minerali: la pitaya contiene anche minerali come il ferro, il magnesio e il calcio, che sono importanti per la salute delle ossa e dei muscoli.

  4. Fibra: la pitaya è anche una buona fonte di fibra alimentare, che aiuta a mantenere un sistema digestivo sano.

  5. Basso contenuto di calorie: la pitaya è a basso contenuto di calorie, il che la rende un'ottima opzione per coloro che cercano di perdere peso.

  6. Riduzione dello stress: alcuni studi suggeriscono che la vitamina C presente nella pitaya può aiutare a ridurre lo stress.

In generale, la pitaya è un'aggiunta salutare per una dieta equilibrata e varia.

 

 

Di seguito , alcune foto per evidenziare le differenze tra le pitaye:

 

 

 

Pitaya B19
Pitaya Golden Dragon
Pitaya Valdivia Roja
Pitaya Kona Brasil
Pitaya Zagara 11
Selenicereus megalanthus X red fruit hybrid

 

 

powered by social2s